Le città di Cipro

Cipro da Vedere

Cipro, frammento separato dal mare in età geologiche lontane e della catena dei monti del Tauro che si estende sull'antistante costa turca, rappresenta uno dei luoghi maggiormente apprezzati nel Mediterraneo.

Navigare Facile

La sua capitale Nicosia si presenta comunemente come molte città mediteranee, circondate nel Medioevo o nei primi secoli dell'età moderna di mura fortificate di bastioni e di fossati, chiuse verso l'esterno, quasi a proteggersi dalla campagna circostante, dalla quale pure traevano il loro sostentamento, e concentrate attorno a un nucleo centrale, che può essere una chiesa, un palazzo signorile o la piazza di un mercato.

Nicosia venne circondata di mura nel XVI secolo dai veneziani, in previsione dell'assalto dei Turchi e per innalzare la cerchia di mura e gli undici bastioni vennero abbattuti numerosi palazzi, chiese e conventi medievali.

Food

Ma fu un sacrificio inutile: dopo un assedio di sette settimane l'esercito turco prese d'assalto la città, e la Cattedrale gotica di Hagia Sophia nel centro della città, si trasformò in moschea, la famosa moschea di Solimano il Magnifico.

Oggi la capitale si presenta come un centro ben sviluppato, dove hanno sede le più importanti aziende e la banca nazionale.

Altre importanti città le ricordiamo sono Limisso, che è la città più grande dopo Nicosia ed è il principale porto della costa, e Pafo, antica città di porto situata nella parte occidentale di Cipro.

Ed infine Larnaca città a sud-est dell'isola dove sorge il più importante porto di Cipro.

A Cipro vi sono, inoltre, tantissimi musei e siti archeologici come le Chiese, la Choirokoitia un centro urbanistico ben conservato dell'età del Neolitico e molti altri luoghi di interesse storico e culturale.